Al via stasera la rassegna “Pistoia Grande Schermo”, ospitata per la prima volta in piazza Duomo.
Mercoledì 15 luglio sarà trasmesso Jojo Rabbit, premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Giovedì 16 luglio, Gli anni più belli, una pellicola che riassume l’intera filmografia di Muccino e che vede interpreti, tra gli altri, P. Favino, M. Ramazzotti, K. Rossi Stuart e C. Santamaria. Si continua venerdì 17 luglio con la commedia La Dea Fortuna di F. Ozpetek, premiato con 2 David di Donatello miglior attrice protagonista e miglior canzone originale. Domenica 19 luglio in programma Parasite del coreano Joon-ho (v.m. 14 anni), Palma d’Oro al Festival di Cannes e vincitore di 4 Premi Oscar (miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale, miglior film internazionale).
Tutte le proiezioni sono fissate per le 21.45. L’ingresso sarà regolato in ottemperanza alla normativa Covid-19.
I biglietti (euro 5,50; ridotto 5, per i possessori della Carta Fedeltà Far.com) sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni e on line su www.teatridipistoia.it); la sera delle proiezioni, la biglietteria sarà in funzione dalle ore 20.30 presso l’APT di Piazza del Duomo.
Imprenditori, operatori del commercio e ristoratori sono invitati ad aderire all’iniziativa #Prenotailtuofilm, con la quale potranno contribuire a promuovere il cinema sotto le stelle di Piazza del Duomo, acquistando direttamente i biglietti (per un totale complessivo di 30 biglietti disponibili a serata), contattando la biglietteria del Teatro Manzoni, ed offrendo così un’emozione in più alla propria clientela.
Info: Biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 (orario di apertura: dal martedì al venerdì ore 16/19; sabato ore 11/13).
Con l’occasione l’Amministrazione tende a sottolineare che l’iniziativa “Pistoia Grande Schermo” è stata realizzata con Associazione Teatrale Pistoiese e il sostegno di Far.Com. Altre realtà operanti nel settore dello spettacolo locale, come Mabuse Cinema, erano state contattate dall’Amministrazione al fine di proporre una collaborazione per la realizzazione di un cinema all’aperto in piazza del Duomo.
A poter fornire l’adeguata e la necessaria organizzazione e gestione dell’evento è stata appunto l’Associazione Teatrale Pistoiese che, oltre ad aver messo a punto il programma cinematografico, è stata in grado di garantire l’allestimento dell’evento. Lo schermo e gli allestimenti devono essere infatti rimossi di sera in sera per favorire la coabitazione in piazza del Duomo con il progetto musicale Blues Around, con la stessa struttura che diventa una volta palcoscenico di concerti e la successiva ospita lo schermo del cinema all’aperto. L’Atp è stata dunque l’unico soggetto in grado di garantire il montaggio e lo smontaggio tempestivo dell’assetto dell’arena allestita a cinema all’aperto in piazza Duomo, senza interferire con lo svolgersi di altre manifestazioni.
«Credo che in una città come la nostra possa esserci il giusto spazio per tutte quelle società che operano nello spettacolo, da quello dal vivo al quello teatrale, da quello musicale a quello cinematografico, e che quest’estate vogliono tornare ad operare nonostante nei mesi scorsi siano state fortemente colpite dagli effetti dell’emergenza sanitaria da Covid-19 – sottolinea l’assessore al turismo Alessandro Sabella –. La volontà dell’Amministrazione comunale è, quest’anno a maggior ragione, quella di supportare e promuovere la vitalità culturale della nostra città, offrendo un calendario ampio. Le attività in programma vanno da luglio fino a metà settembre, comprendendo anche gli spettacoli organizzati nella bella cornice della Fortezza Santa Barbara».