Dormi poco e male? Cosa posso fare? Cosa evitare?
Il Dottor Giovanni Davì, ci parla della gestione dell’Insonnia ai tempi del Coronavirus:
La pandemia di CoViD-19 sta provocando una situazione di emergenza sanitaria, economica, sociale e psicologica che genera una condizione di forte stress ed ansia in ognuno di noi.
La naturale paura del contagio (sia per noi che per i nostri cari), il timore per il futuro, il necessario isolamento con la perdita delle nostre abitudini e dei contatti sociali sono solo alcuni degli aspetti di questo periodo difficile e straordinario che stiamo vivendo.
In una tale situazione è lecito aspettarsi la comparsa o l’aggravarsi di uno dei più comuni Disturbi del Sonno: l’Insonnia.
La presenza di una o più di queste difficoltà può determinare un malessere di grado diverso durante le ore diurne: ad es., spossatezza, tono dell’umore alterato, difficoltà di concentrazione, mal di testa, irritabilità, ecc…
Il malessere diurno legato al non dormire può portare a tentativi di soluzione fai-da-te e comportamenti compensativi del sonno perso, i quali si rivelano spesso controproducenti: ad es., dormire fino a tardi al mattino, i sonnellini pomeridiani, bere bevande stimolanti, estendere il tempo trascorso a letto, ecc…